Messe 1 novembre 2016

 

INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI
​Ricordiamo che ​possono chiedere nella preghiera l'indulgenza plenaria per i defunti tutti coloro che, confessati e comunicati, sinceramente desiderosi di vivere in obbedienza alla volontà di Dio e in amicizia con Lui nella Comunità, visiteranno una chiesa, da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre, fermandosi a pregare il ‘Padre nostro’, il ‘Credo’ e formulando una preghiera secondo le intenzioni del Papa.
 

La stessa indulgenza si può chiedere nella preghiera, visitando il Cimitero, nei giorni dal 1°all’8 novembre.

 

 

jesus calm

In occasione della Giornata Europea contro la Tratta degli esseri umani, martedì 18 ottobre alle 21 appuntamento nella chiesa di San Francesco con la Comunità di Sant'Egidio. Vivremo insieme un momento di preghiera e riflessione dal titolo "Morire di Speranza", in memoria di quanti hanno perso la vita nei viaggi verso l'Europa

 

caritas

La Caritas di Trecate organizza per domenica 25 ottobre alle 12.30 il ‘Pranzo della Solidarietà’ presso la Scuola Materna ‘F.lli Russi’ di via Battisti. La giornata inizierà con la messa delle 11.15 e proseguirà dopo il pranzo con un intrattenimento in allegria. Il contributo è di 20 euro (de versare al momento dell’iscrizione) ed il ricavato sarà devoluto a sostegno delle famiglie bisognose.
Le iscrizioni sono aperte dal 5 al 21 ottobre, tutti i giorni presso la cartoleria Calciati (presso il Centro Commerciale Coop) e presso la Casa parrocchiale lunedì dalle 17 alle 18.30 e giovedì dalle 10 alle 11.30. Grazie a coloro che aderiranno!

È con autentica gioia e viva soddisfazione che vi comunichiamo il termine dei restauri delle statue del Presepe parrocchiale. La grande generosità di diverse famiglie e sodalizi trecatesi ha permesso un intervento approfondito su ciascuna statua che compone l’allestimento. Gli abili restauratori (i trecatesi Paola e Massimiliano Peretti) hanno sapientemente ridonato l’originale splendore a queste pregevoli sculture lignee, ricchezza della tradizione religiosa della nostra comunità. Per potere celebrare questa importante iniziativa, la Parrocchia ed il Pio Consorzio di San Giuseppe, organizzano due eventi ai quali sono invitati tutti i trecatesi. Venerdì 23 ottobre alle 21, presso l’Auditorium ‘Marica Invernizzi’ (via Battisti), si terrà la ‘Presentazione dei restauri delle artistiche statue del Presepe’, in cui i restauratori descriveranno le caratteristiche artistiche dei manufatti e gli interventi di ripristino effettuati. Saranno consegnati i riconoscimenti ai diversi benefattori e sostenitori del Pio Consorzio e delle sue attività e rilanciato il progetto di realizzazione delle due nuove statue, mancanti dall’allestimento originale. Le statue restaurate saranno visibili all’interno della Mostra Espositiva ‘Puer natus’ , allestita dal Pio Consorzio di San Giuseppe presso la chiesa del Gonfalone. La mostra, che si inaugurerà sabato 24 alle 17, sarà aperta sino al 1° novembre, dalle 17 alle 19 nei giorni feriali – sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, con apertura serale nel giorno di sabato dalle 20.30 alle 22.

puer-natus

La vostra partecipazione sarà per tutti noi motivo di incoraggiamento e fiducia nelle attività che con impegno ci prefiggiamo di intraprendere, per mantenere sempre più viva la bella tradizione religiosa che, nella storia dei secoli, accompagna il cammino di fede della nostra bella comunità di Trecate.

Maurizio Guaglio

  

Segnaliamo l'uscita del libro "Scappati di mano. Sei racconti per narrare l'adolescenza e i consigli per non perdere la strada", edizioni San Paolo.

Il testo è composto da sei racconti, con protagonisti gli adolescenti, scritti da Antonio Ferrara e dal commento psicologico scritto da Filippo Mittino.
L'idea è quella di ragionare in termini psicologici sullo schema narrativo di ogni racconto così da cogliere le dinamiche inconsce che spingono gli adolescenti a fare le loro scelte di vita.

La presentazione del libro si terrà a Trecate domenica 10 novembre alle ore 16.30 nella biblioteca dell'Oratorio Maschile in Piazza Cattaneo.

il catechismo inizierà nei giorni 11 e 12 ottobre a scadenza quindicinale

 


Sabato 12 ottobre alle ore 16 nella Cattedrale di Novara il Vescovo di Novara Mons. Franco Giulio Brambilla ordinerà diacono Marco Borghi, giovane seminarista che lo scorso anno pastorale ha condiviso con noi un tratto di strada in preparazione a questa tappa così significativa.