In concomitanza delle vacanze estive, riportiamo i giorni di chiusura di Caritas, Pane Quotidiano e Centro Amicizia.

Caritas: la distribuzione delle borse con alimenti sarà sospesa da sabato 5 agosto a giovedì 31 agosto; la distribuzione di abbigliamento e lo spazio di ascolto saranno invece sospesi per tutto il mese di agosto.

Pane Quotidiano: chiuso da lunedì 17 luglio a venerdì 1° settembre compresi; il servizio riprenderà regolarmente da lunedì 4 settembre, con i tradizionali giorni di distribuzione al lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.45 alle 19.

Centro Amicizia: chiuso da mercoledì 5 luglio sino alla fine di agosto; riapertura mercoledì 30 agosto.

Buona estate!

 

Chiusure estive

 

 

 

Madonna Umilta

Mi sono permesso di battezzare così la statua dell’Immacolata che abbiamo collocato nella cappella del Santissimo. È un’immagine dal volto mite e riservato, sul capo porta un fazzolettone come le donne di campagna, le braccia sono aperte con un gesto semplice e spontaneo. È una ragazza umile, ma conscia del grande mistero che sta crescendo in lei.

Da dove viene la statua? Sicuramente dall’antica chiesa di San Dionigi soppressa dall’editto di Napoleone e poi distrutta. Ha trovato collocazione nella cappella della Casa di riposo comunale. Molti nostri anziani di ieri e di oggi l’hanno guardata con occhi pieni di malinconia e di fervide orazioni. Alla chiusura della Casa ho ottenuto, grazie all’Amministrazione comunale che ringrazio vivamente, di poterla ritirare e collocare dove ora ci guarda, con mitezza materna e amorevole. Quando entreremo nella cappella del Santissimo continueremo ad adorare il Pane di Vita e potremo guardare a lei, invocando un po’ della sua umiltà.

Il Signore sa di quanto ne abbiamo bisogno.

Don Ettore

 

 

lettura sulla-Parola

 

Qui puoi scaricare il volantino e qui il tascabile con tutte le date degli incontri!

Non perderti gli approfondimenti: scarica il materiale che viene commentato negli incontri e collegati a questo link

 

 

 

lettura pregata

 

Per gustare la relazione con Dio

Si è conclusa venerdì sera 16 giugno l’esperienza della Lettura Pregata che quest’anno, proseguendo quanto realizzato nei tre anni precedenti, è stata condotta sul Secondo Vangelo, quello di Marco. Iniziati il 7 ottobre 2016, i 18 incontri si sono tenuti puntualmente con cadenza bisettimanale, dalle 21 alle 22.30 in una saletta del monastero delle suore a Trecate, condotti quest’anno da don Tommaso Groppetti e frequentati assiduamente da un gruppo di una ventina di persone. I primi due incontri hanno visto una bella introduzione sui Vangeli, sul loro valore storico e sulla loro stesura; a seguire un’introduzione al Vangelo di Marco e sulle parti in cui si può scomporre il testo, finalizzando la spiegazione a una proficua comprensione del testo. Chiunque voglia approfondire la propria conoscenza di questa fonte Neotestamentaria può scaricare qui sotto il materiale relativo.

Un canto, invocazione allo Spirito, ha sempre dato l’avvio, seguito dalla lettura di un intero capitolo del Vangelo e da una breve introduzione al testo condotta sia sul piano storico sia su quello esegetico per facilitare la comprensione del testo biblico e condurre i presenti a rivivere in prima persona l’esperienza di Gesù, Salvatore e Signore, nel ricordo della Sua storia trasmessa nel racconto delle Sue vicende, con azioni e reazioni.

La conclusione di questa esperienza lascia, come ogni anno, un po’ di rimpianto per gli incontri che vengono interrotti durante l’estate, ma ogni volta ci si saluta con l’impegno di riprendere con il nuovo anno e così avverrà. È stato molto bello entrare nei comportamenti di Gesù, ma anche in quelli delle persone che Lui ha incontrato, approfondire le relazioni che ha stabilito con ciascuno, per riportare tutto alla nostra vita e all’impegno di modificarci progressivamente, lavorando su noi stessi per incarnare sempre meglio il messaggio di Gesù. Il gruppo è stato molto importante per mettere in evidenza i vari punti di vista e la presenza del sacerdote decisamente fondamentale per aprire alla libertà di una nuova esperienza, perché più si conosce la vita di Gesù e più si gusta la relazione con Dio. Fatta insieme ad altri è un grande arricchimento personale.

Marcella Stellin

 

Non perderti gli approfondimenti: scarica il materiale che viene commentato negli incontri e collegati a questo link

 

 

 

attivita-sportive sett16
 
Da settembre prendono il via tante attività sportive nel nostro Oratorio san Giuseppe!
Per saperne di più scarica qui il volantino oppure chiama il 392 0096215.
Lo Sport è vita... vivilo con noi!
 
 
grest sportivo images
 
Dal 5 al 9 settembre 2016 l'Oratorio san Giuseppe ospiterà per la prima volta il Grest Sportivo: una settimana in cui sperimentare gli allenamenti di diverse discipline sportive, come Basket, Pallavolo, Calcio, Ping Pong e Hockey su rotelle.
 
Un'occasione davvero unica per stare insieme e continuare a crescere insieme, grazie anche allo Sport! 
 
Iscrizioni aperte in Oratorio lunedì 29 e mercoledì 31 agosto e venerdì 2 settembre (sempre dalle 17.30 alle 19)
Attenzione: numero posti limitato per un massimo di 60 iscritti.
Orari Grest sportivo: 9 - 12.30 / 14.30 - 17 con possibilità di fermarsi a pranzo. 
 
Qui puoi scaricare il volantino con tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione. 
 
Lo Sport è vita... ti aspettiamo!
 
 

Qui è possibile scaricare il pieghevole in formato PDF

Qui è possibile scaricare la scheda di iscrizione in formato Word modulo iscrizione cpm

Qui è possibile scaricare il calendario in formato ICS per il tuo smartphone 

 

Vi aspettiamo !

L'Equipe

 

cpm-trecate-8a-edizione-1

 

cpm-trecate-8a-edizione-2

 

cpm-trecate-8a-edizione-3

 

Qui è possibile scaricare il pieghevole in formato PDF

Qui è possibile scaricare la scheda di iscrizione in formato Word modulo iscrizione cpm

Qui è possibile scaricare il calendario in formato ICS per il tuo smartphone 

 

Vi aspettiamo !

L'Equipe

 

cpm-trecate-9a-edizione

 

Per accompagnare le coppie nel cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio, è organizzata anche per quest’anno una serie di incontri in cui i futuri sposi avranno la possibilità di confrontarsi e approfondire vari aspetti della vita matrimoniale, grazie alla presenza dei sacerdoti e di un’équipe, che offriranno diversi spunti riflessivi ed esperienze concrete. 

 

Ecco il calendario completo degli incontri:
 

cpm-trecate-11a-edizione

 

Clicca Qui per scaricare il pieghevole in formato PDF

Clicca Qui per scaricare la scheda di iscrizione in formato Word modulo iscrizione cpm

Clicca Qui per scaricare il calendario in formato ICS per il tuo smartphone 

 

 

Vi aspettiamo per costruire insieme una 'casa sulla roccia'!

L'Equipe

 

 

in-tanti-a-tavola

Volontari in servizio cercasi

Siamo inseriti nel clima “Expo 2015” che a due passi da noi vuole promuovere riflessioni intorno a un modo responsabile di nutrire il pianeta; papa Francesco ci illumina su una ecologia integrale e i nostri animatori del Grest fanno animazione confrontandosi con un tema tanto delicato come l’alimentazione. Tutto ci parla di cibo. Proprio a Trecate un problema concreto, legato al mettere a tavola e allo sfamare chi ne ha bisogno, con urgenza ci interpella.

La mensa sociale “Pane Quotidiano” questa estate allungherà la pausa estiva di due settimane. Ne parliamo con Luigia, volontaria impegnata in questo importante servizio.

Da quando e fino a quando il servizio di mensa sociale rimarrà chiuso e quale è il motivo del prolungamento rispetto allo scorso anno? “Il servizio mensa "Pane Quotidiano" durante il periodo osserverà una pausa nel periodo compreso tra il 10 luglio (ultimo giorno di distribuzione) e 7 settembre (giorno di riapertura del servizio). Il lungo periodo di chiusura risponde all' esigenza di riorganizzare alcuni aspetti del servizio che si trova fra l'altro a fare i conti con un numero ridotto di volontari”.

Quanti sono i pasti che tre sere la settimana preparate? Quante persone occorrono ogni sera affinchè il servizio funzioni? “Mediamente ogni sera vengono erogati circa 200 pasti, per la preparazione quindi il lavoro in cucina sono necessarie sei /otto volontari, cinque / sei volontari invece si occupano della distribuzione in sala”.

Quali sono le maggiori difficoltà di un volontario che presta servizio alla mensa? “La difficoltà maggiore per un volontario attualmente è  rappresentata dall'aumento carico di lavoro conseguente alla diminuzione del personale.”

Quali motivazioni di fondo, secondo la sua esperienza personale e diretta, sostengono questo servizio al di là delle fatiche? “Nonostante le difficoltà la motivazione di fondo che spinge a continuare è la consapevolezza di offrire aiuto ai molti che con differenti povertà si presentano, non solo alla ricerca di cibo, spesso le parole sono cibo prezioso per anime ferite da tante storie di vita”.

Chi desidera segnalarsi per questo servizio, chi può contattare? “Chi desidera proporre la propria candidatura come volontario del "Pane Quotidiano" può contattare la Sig. ra Tina mettendosi in contatto con la Parrocchia riceverà il suo numero di cellulare. Entro fine agosto con i nuovi volontari vi sarà un incontro per dare tutte le informazioni necessarie”.

t.m.p.

 

Ecco le date degli incontri del prossimo cammino in preparazione al matrimonio:

  • 31 gennaio ore 16: Insieme... conosciamoci !
  • 3 febbraio: Un cammino da iniziare (Equipe)
  • 10 febbraio: Alla riscoperta delle fondamenta (Equipe)
  • 17 febbraio: L'amore conta (Dott. ssa Rossella Grandi, Equipe)
  • 24 febbraio: La comunicazione in famiglia (Dott. Luciano Viana)
  • 3 marzo: "Dieci passi per non fallire in amore" - Il perdono (Prof. Stefano Grandi, Equipe)
  • 10 marzo: La coppia si apre a ... (Equipe)
  • 17 marzo: Nel sacramento del matrimonio celebriamo la vita (Un sacerdote della Parrocchia, Equipe)
  • 22 marzo 2015: Incontro dei fidanzati con il Vescovo

 

Qui è possibile scaricare il pieghevole in formato PDF

Qui è possibile scaricare la scheda di iscrizione in formato Word modulo iscrizione cpm

Qui è possibile scaricare il calendario in formato ICS per il tuo smartphone 

 

Vi aspettiamo !

L'Equipe

 

logo-payoff      donare-costo-zero

Grazie al tuo voto, questa Organizzazione potrà ricevere una parte della donazione di 100.000€ offerta da UniCredit a ilMioDono. Lasciati travolgere da questa ondata di solidarietà, vota con gusto!
Puoi votare le Organizzazioni e sostenere le loro iniziative dal 05 Giugno 2014 al 07 Luglio 2014.

scappati-di-mano-chiringuito

 Sono lieto di invitarvi ad una nuova presentazione del libro "Scappati di mano", questa volta a fare da sfondo allo scambio di idee tra me, Nino e Riccardo ci sarà un incantevole posto: "Il chiringuito delle braci" (via Carlo Noe 30 - Bozzole).

http://www.lebraci.it/ita/il-chiringuito.html

Sarà una presentazione diversa dalle altre, in un clima più festoso che offrirà anche la possibilità, per chi lo vorrà, di fare un aperitivo insieme.
Vi aspettiamo

Filippo Mittino

Lunedì 19 agosto ci recheremo nel Duomo di Vigevano presso la tomba di mons. Mario Rossi in occasione dei 25 anni dalla sua morte.

Programma:
Ore 16.15 ritrovo in via Murello – ore 16.30 partenza
Ore 17 recita del santo rosario – ore 18 messa concelebrata in cattedrale.
Le iscrizioni per il trasferimento in pullman si ricevono in ufficio parrocchiale da lunedì 8. Costo euro 5.

 

UFFICIO CATECHISTICO PARROCCHIALE
presso Oratorio San Giuseppe
piazza Cattaneo, 24

Aperto da ottobre a maggio:
venerdì dalle ore 14:45 alle ore 16:00
sabato dalle ore 9:30 alle ore 11:30

Per le risposte alle tue domande sulla formazione alla vita cristiana scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Carissima famiglia,

due motivi ci spingono a raggiungerti in questo tempo estivo: il primo per augurarti con tutto il cuore di poter vivere un periodo di riposo, il secondo per comunicarti la data del primo appuntamento del prossimo anno, per iniziare insieme un nuovo entusiasmante cammino.

Festa della Famiglia e Convegno dei Catechisti tutti insieme il 29 settembre 2013 a Novara in Seminario.

E' importante che mettiate in calendario, sin d'ora l'appuntamento, perché non potete perdervi questa occasione!

Qui è possibile scaricare il pieghevole in formato PDF

Qui è possibile scaricare l'evento in formato ICS per il tuo smartphone 

 

Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi di Novara