img-battesimi

I sacerdoti, con l'aiuto di alcuni collaboratori, accompagnano le famiglie in questo cammino di approfondimento e confronto.

Per maggiori dettagli consulta la sezione Bollettino "Mettiamoci la faccia"

Scarica qui il volantino con il calendario degli incontri ​e dei Battesimi

►   Presentazione dei battezzandi alla Comunità parrocchiale

Benvenuti nella Comunità parrocchiale di Trecate

Sabato scorso, durante la Messa festiva delle 18, la nostra Chiesa locale ha potuto conoscere ‘in anteprima’ i piccoli che riceveranno il sacramento del Battesimo domenica 5 novembre.

Tra la curiosità dell’assemblea, le famiglie che hanno aderito all’iniziativa sono state chiamate dal parroco ai piedi dell’altare a presentare i propri piccoli: i loro nomi e quelli degli altri battezzandi che parteciperanno al rito nella data di novembre sono stati pronunciati per la prima volta nel luogo dove si ritrova l’assemblea dei fedeli, anticipazione della Grazia battesimale che li renderà Figli di Dio.

Questa presentazione non ha dunque una funzione ‘mediatica’, per esibire la notizia che ci sono dei nuovi cristiani, ma richiama il profondo legame di corresponsabilità che si viene a creare, con il Battesimo, tra la comunità cristiana presente in un luogo e i suoi nuovi membri che chiedono di farne parte: come semi di una nuova vitalità, da essa potranno trarre nutrimento nella loro crescita di Fede, nella quale la famiglia non è sola, anche se ha il ruolo principale. E ad essa, una volta maturi, potranno portare il proprio contributo, mettendo in atto lo spirito missionario di cui è intriso il Vangelo.

I battezzandi e le loro famiglie sono stati accolti con un sincero applauso e al termine della Messa hanno accompagnato i sacerdoti in fondo alla chiesa per il saluto ai fedeli.

L’équipe pre-battesimale invita fin da ora tutte le famiglie che desiderano battezzare i loro piccoli a prendere visione delle date in cui avverrà tale presentazione (sono indicate sullo stesso pieghevole dove vengono riportate le date dei Battesimi): un invito per essere Chiesa viva fin da subito.

L’équipe