Progetto Pastorale Sport e Famiglia FOTO 1

 

PROGETTO PASTORALE, SPORT E FAMIGLIA – COSA CI ANIMA

Il progetto “Pastorale, Sport e Famiglia” nasce e comincia a muovere i suoi primi passi nel 2014 per restituire all’Oratorio il suo ruolo aggregativo, formativo ed educativo, proponendosi come risposta ed alternativa alla frammentazione dei nostri tempi. Obiettivo è dare priorità alla persona, facendo dialogare tutte le realtà presenti in Oratorio attraverso un unico progetto.

Attraverso lo Sport e le attività educative e culturali proposte si vuole dunque far sì che l’Oratorio torni ad essere il centro della vita dei ragazzi, riacquistando il suo ruolo originario di ambiente di crescita e di crocevia tra Chiesa, Casa e Scuola e Società.

Ecco i nostri pilastri:

PROGETTO EDUCATIVO

- Educare, valorizzando l’opportunità che lo Sport può offrire per la formazione della persona nei suoi aspetti individuali e relazionali;

- Unire, esprimendo un unico obiettivo educativo nello sport, nell’attività associativa, nell’animazione e nell’aggregazione spontanea della vita di Oratorio;

- Tenere al centro la persona, offrendo l’opportunità di crescere nel corpo e nello spirito, grazie a chi vive anche una formazione umana e ha competenze specifiche, per svolgere al meglio questo “servizio” ai bambini e alle loro famiglie;

- Far vivere un’esperienza di vita buona, che abbia riferimento e basi nel Vangelo.

PROGETTO INFRASTRUTTURALE

Si è concretizzato (grazie all’impegno della Parrocchia e al prezioso sostegno di tutta la Comunità) nella realizzazione di infrastrutture specifiche e moderne, non solo impianti sportivi ma soprattutto ambienti polivalenti funzionali al progetto educativo.

Domenica 27 settembre 2015: inaugurazione del campo da calcio a 5 in erba sintetica, su cui bambini e ragazzi hanno la possibilità di allenarsi e giocare, grazie ad Asd San Giuseppe calcio (dai 5 anni in su). Il campo è poi affittabile per tutti, semplicemente telefonando al numero 392 0096215.

Sabato 11 giugno 2016: inaugurazione della struttura polivalente “La Balena” che ospita attività sportive (come Basket e Pallavolo), aggregative e formative (come il catechismo, il Grest e il Grest sportivo).

Ti aspettiamo per vivere con noi questo progetto e arricchirlo di esperienze di vita buona ogni giorno!

 

Progetto Pastorale Sport e Famiglia FOTO 2