“Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio”
(Lc 3,1-6)
In questa seconda domenica di Avvento siamo invitati a scoprire alcune tra le bellissime notizie che Gesù annuncia e promette a tutti quelli che si fanno conoscere e amare da Lui. Nella nostra vita, d’individui prima e di coppia cristiana ora, è avvenuto e avviene proprio così. Entrambi abbiamo conosciuto Gesù personalmente, lo abbiamo incontrato e ci siamo lasciati amare da Lui: come Giovanni, anche noi abbiamo imparato ad ascoltare e accogliere la Parola di Dio, rispondendo alle Sue chiamate con scelte concrete (ad esempio prestando servizio all’Oratorio con i ragazzi più giovani come animatori e partecipando alla Messa della domenica cantando nel coro).
Abbiamo poi compreso che la vocazione, quindi la chiamata per eccellenza, che il Signore aveva in mente per noi, fosse quella di costruire una famiglia, nella quale continuare il cammino che già avevamo iniziato.
Le responsabilità e i mille affanni da cui siamo coinvolti nel quotidiano, spesso ci fanno dimenticare quali siano davvero i valori importanti e ci fanno cadere nella tentazione di credere di potere fare tutto da soli: questo è l’errore più grande e ce ne accorgiamo quando, sconsolati e tristi, alziamo lo sguardo al cielo e chiediamo aiuto. In questi momenti ci guardiamo e ci ricordiamo che, affidando tutto a Gesù, i burroni sono riempiti e noi non cadiamo nel buio profondo, le montagne che sembrano altissime e impossibili da scalare diventano dolci colline, le strade impraticabili possono essere attraversate.
Allora ripartiamo con il sorriso, confidando nel perdono incondizionato del Signore che ci ama sempre; proprio perché siamo un po’ testardi e proviamo sempre a fare senza di Lui.
Ti aspettiamo Gesù! Aiutaci sempre a ricordare quanto sia bello stare tra le tue braccia, coccolati dal tuo infinito Amore!
Federica e Marco