Si è concluso il primo ciclo di incontri per il 2017 in cui le coppie hanno potuto confrontarsi, riflettere e vivere significativi momenti insieme, in vista del Matrimonio. Momento conclusivo è stato l’incontro con il vescovo Franco Giulio, tenutosi domenica 2 aprile.

fidanzati con Vescovo 2017

Con il Vescovo Franco Giulio

Domenica 2 aprile, ore 15. In questa giornata di inizio primavera giunge al termine il cammino di preparazione al matrimonio cristiano per i fidanzati della Diocesi di Novara, fra cui anche noi della Parrocchia di Trecate. In piazza Puccini, presso il palazzo vescovile a Novara, noi futuri sposi abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un incontro con il nostro vescovo Franco Giulio, il quale ci ha generosamente regalato ‘cinque confetti’ da portare con noi nella futura vita matrimoniale. Cinque parole che non devono mai mancare nella coppia: sentimento, alleanza, fedeltà, sacramento e cammino. Questi confetti ci hanno ricordato che si parte dalle fondamenta, dove nasce il sentimento, per arrivare all’alleanza di un legame stabile e di fedeltà e che ha il proprio culmine nel sacramento del matrimonio. È proprio questo che ci dà la volontà di dirci “per sempre”. Da qui inizierà il nostro cammino nel quale, citando San Tommaso, “l’amore più grande si trasforma in un destino comune”. Insieme a questi confetti, mons. Franco Giulio ci ha donato la sua ‘bomboniera’, ricordandoci con un passo de “Il Piccolo Principe” che recita: “Non si vede bene col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”. L’incontro si è concluso con la Messa nel duomo di Novara, dove il Vescovo ha augurato a tutti noi che l’amore di Dio trovi sempre un angolino nella nostra casa. Finito questo cammino vorremmo ringraziare tutte le coppie guida che ci hanno seguito, consigliato e resi partecipi in questa bella esperienza di condivisone. Porteremo con noi tutti i vostri consigli, risate ed esperienze. Grazie.

Stefany, Matteo, Elisa e Gian Claudio