Costruiamo una casa solida… mattone su mattone!
Nel pomeriggio di domenica 22 ottobre si è svolto presso l’Oratorio San Giuseppe il primo incontro di iniziazione cristiana per i bimbi da 0 a 6 anni e per le loro famiglie. L’accoglienza avviene nella sala giochi, preparata precedentemente con cura ed attenzione, a misura di bambino perché festosa, colorata, allegra, allestita con angoli dedicati allo svolgimento delle varie attività di condivisione dell’esperienza religiosa dei bimbi, con mamma e papà.
La prima parte del pomeriggio è dedicata ad una gustosa merenda; poi si canta insieme, si
ascolta la Parola del brano di Matteo (Mt 7,24-27) “La casa edificata sulla roccia” letta sul nostro Vangelo dei piccoli, posto accanto ad un’icona dell’Amico Gesù e a tante lucine. Attraverso la lettura del brano e alla successiva rielaborazione si aiutano i piccoli a comprendere che l’ascolto della Parola di Gesù e dei Suoi insegnamenti e l’aver fiducia in essi, rappresenta il fondamento sicuro per edificare una solida casa. Se basiamo la nostra vita su qualsiasi altra cosa, sarà come costruire una casa sulla sabbia. Sono le fondamenta salde a decidere la stabilità di una costruzione, perciò in questo anno, attraverso il progetto “Mattone su mattone”, si vuole aiutare le famiglie, proponendo un percorso con contenuti evangelici, preghiere, attività giocose e canti per i bimbi per determinare la stabilità della costruzione-famiglia e preparare i bimbi ad inserirsi gradualmente nella comunità degli amici di Gesù.
Nella seconda parte del pomeriggio segue un’attività-gioco da svolgere tra bimbo, mamma e papà; i genitori guidano verbalmente i loro piccoli nella realizzazione di una solida casa, da costruire su di un foglio, scegliendo fra tante forme colorate. L’obiettivo è quello di ascoltare le indicazioni dell’adulto e fidarsi; è come ascoltare le parole di Gesù e metterle in pratica perché si riconosce nel comportamento dell’uomo saggio un esempio di vita.
L’incontro termina con la recita di una preghiera a tema.
Un pomeriggio piacevole, divertente e molto emozionante per i bimbi, che hanno avuto modo di incontrare nuovi amici; la relazione fra piccoli e adulti è poi quella della condivisione e del dialogo. È bello creare esperienze piacevoli da vivere assieme, esperienze di “incontro” che arricchiscono una fase bella e importante della vita dei bimbi. Il prossimo appuntamento sarà il 19 novembre dalle ore 11 alle 16 e sarà una domenica con proposte particolari per tutta la famiglia.
Piera Lavatelli
Scarica qui il calendario completo degli incontri