È con autentica gioia e viva soddisfazione che vi comunichiamo il termine dei restauri delle statue del Presepe parrocchiale. La grande generosità di diverse famiglie e sodalizi trecatesi ha permesso un intervento approfondito su ciascuna statua che compone l’allestimento. Gli abili restauratori (i trecatesi Paola e Massimiliano Peretti) hanno sapientemente ridonato l’originale splendore a queste pregevoli sculture lignee, ricchezza della tradizione religiosa della nostra comunità. Per potere celebrare questa importante iniziativa, la Parrocchia ed il Pio Consorzio di San Giuseppe, organizzano due eventi ai quali sono invitati tutti i trecatesi. Venerdì 23 ottobre alle 21, presso l’Auditorium ‘Marica Invernizzi’ (via Battisti), si terrà la ‘Presentazione dei restauri delle artistiche statue del Presepe’, in cui i restauratori descriveranno le caratteristiche artistiche dei manufatti e gli interventi di ripristino effettuati. Saranno consegnati i riconoscimenti ai diversi benefattori e sostenitori del Pio Consorzio e delle sue attività e rilanciato il progetto di realizzazione delle due nuove statue, mancanti dall’allestimento originale. Le statue restaurate saranno visibili all’interno della Mostra Espositiva ‘Puer natus’ , allestita dal Pio Consorzio di San Giuseppe presso la chiesa del Gonfalone. La mostra, che si inaugurerà sabato 24 alle 17, sarà aperta sino al 1° novembre, dalle 17 alle 19 nei giorni feriali – sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, con apertura serale nel giorno di sabato dalle 20.30 alle 22.

puer-natus

La vostra partecipazione sarà per tutti noi motivo di incoraggiamento e fiducia nelle attività che con impegno ci prefiggiamo di intraprendere, per mantenere sempre più viva la bella tradizione religiosa che, nella storia dei secoli, accompagna il cammino di fede della nostra bella comunità di Trecate.

Maurizio Guaglio