La celebrazione del sacramento del Battesimo

Con il Battesimo ognuno di noi entra a far parte della Chiesa, che è “il popolo che Dio convoca e raduna da tutti i confini della terra, per costituire l’assemblea di quanti, per la fede ed il Battesimo, diventano figli di Dio, membra di Cristo e tempio dello Spirito santo”. (Catechismo della Chiesa Cattolica, Compendio, n° 147)

La Chiesa sente viva l’esigenza di una preparazione seria e adeguata dei genitori che chiedono il Battesimo per i figli e di promuovere l’iniziazione cristiana dei piccoli. Il Battesimo si celebra in Parrocchia perché è il momento in cui il battezzando viene introdotto nella comunità per cui l’autorizzazione a celebrarlo fuori Parrocchia o nella forma non comunitaria viene concessa solo per ragioni molto serie.